giovedì 8 ottobre 2009

Poesia a Capo Boeo di Marsala

Una serata poetica a Marsala



L’ Ong non-estinti poetry di Marsala, nel corso del 2009, ha dedicato due serate poetiche alla popolazione migrante e ai “clan-destini”, e contro il razzismo nell’era del capitalismo e del neoliberismo globalizzato.
La prima serata è stata, organizzata in un saletta del bar Zicaffè di Marsala. I poeti, il pubblico e i “fratelli neri” presenti hanno letto poesie della resistenza “nera” e i poeti della “negritudine” tratti dall’“Orfeo nero”, l’antologia poetica del poeta senegalese Senghor.
La seconda serata si è svolta nel mese di agosto sullo storico scoglio delle “2rocche” di Capo Boeo (Marsala). I presenti, e partecipanti (numerosi), hanno letto testi di diversa provenienza letteraria e poetica, ma tutti finalizzati a denunciare il corso del razzismo in atto e le responsabilità dei governi, della Chiesa cattolica e dell’Europa.
Nino Contiliano ha letto la lettera “ A Her Ratzinger” di Pierluigi Sullo (Carta/Cantieri sociali, luglio 2009). Valerio Cuccaroni ha letto la poesia “Non-fortess-europe” tratta da IL TEMPO DEL POETA di Antonino Contiliano, e pubblicato a cura del poeta campano Emilio Piccolo (in occasione de “I venerdì del castello”) per le edizioni del Centro di cultura “Acerra nostra” onlus.
Tutti i filmati delle due serate sono visibili suh ttp://www.youtube.com/user/Lucreziocaro90.

Nessun commento: