venerdì 18 marzo 2011

“Ong non-estinti poetry” ritorna a “Morsi e Sorsi”

“Ong non-estinti poetry” ritorna a “Morsi e Sorsi”
Marsala, 30 marzo e 27 aprile 201 (ore21,30)

di Antonino Contiliano



L’“Ong non-estinti poetry”, per la stagione inverno/primavera 2011, ripropone alla Città e ai passanti due sfilatini di letture poetiche. Sono letture di poesia di “tendenza” e “qualità” critica. In un tempo in cui il ronzio di potere e sesso, potere e guerre anti-migrante e altre sporche povertà colonizzano l’immaginario collettivo o inducono a comportamenti di insopportabile cinismo carnevalesco, la voce della poesia non può stare zitta.
La voce della poesia “Ong non-estinti poetry” così invita a due serate della fatica del pensare estraniante o del reagire peperoso, e per non morire di inedia amletica e anoressia indotta. In questa nuova proiezione 2011, la pompa ad iniezione poetica degli “Ong non-estinti poetry” non è azionata dalle solite quattro mani! La “carità” di patria, nel 150 anniversario della disunione italiota, gode di alcuni compagni di strada. Sono gli amici “agitatori” dell’“Agenzia Communico”, e quelli di “Libera” e degli “Amici del Terzo Mondo” che (come risulta dalle loro recenti “insurgenze”) sanno di “sogni da riaccendere” per non far morire amore e impegno nel loro giro di liberazione.
Ma “abbracciando la cultura”, per “Calpestare l’oblio”, ci aspettiamo di avere (quando quando…) anche i dialoganti della “Consulta Femminile Comunale Marsala”, della “Casa dei rifugiati di Perino” che, insieme con gli ospiti de “il Sole”, ONLUS di Como e gli Amici di Libera e Terzo Mondo, qualche giorno fa, al Carmine di Marsala, hanno co-acceso un altro sogno in favore dei “dannati della terra”, il “Nobel per la pace” alle “Donne Africane”.
Così “Ong non-estinti poetry”, “Agenzia communico”, “Libera” e “Amici del terzo mondo”, nello spirito della solita e ormai consolidata libera partecipazione di forza e mezzi, invitano (i mercoledì del 30 marzo e 27 aprile 2011, ore 21, 30) la Cittadinanza a “Morsi & Sorsi” per prendere a sorsi e morsi poesia osteria.
Memento: la stagione primavera/estate al “mercato” e alle “2rocche” è in fase di gestazione. Cercarsi stilisti precari o a “co.co.co” di povertà e fantasia.
N.B. La serata poetica, del 30 marzo 2011, sarà inaugurata dalla presenza video di Niki Ventola. Il suo intervento riguarda la poesia e “Calpestare l’oblio”.

Nessun commento: